Il corso "Il Carico Interno ed il Carico Esterno nelle Attività Motorie Preventive ed Adattate" si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei concetti di carico interno ed esterno nelle attività motorie. Il carico interno si riferisce alle risposte fisiologiche e psicologiche dell'individuo all'esercizio fisico, mentre il carico esterno riguarda le caratteristiche quantificabili dell'attività fisica stessa, come intensità, durata e volume.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, revisione della letteratura scientifica e applicazioni pratiche, gli studenti impareranno a:

- Valutare e monitorare il carico di lavoro nelle attività motorie preventive e adattate.

- Utilizzare strumenti e metodologie per la misurazione e il monitoraggio del carico interno ed esterno.

- Applicare questi concetti nella progettazione di programmi di esercizio fisico personalizzati per diverse popolazioni, inclusi individui con necessità specifiche.

Il corso prevede la lettura e l'analisi critica di articoli scientifici recenti, la preparazione di presentazioni in PowerPoint e la discussione dei risultati nell'ambito di esami orali. Gli studenti saranno incoraggiati a integrare la teoria con la pratica, utilizzando le conoscenze acquisite per migliorare la loro futura pratica professionale nel campo delle attività motorie preventive e adattate.

(Possibilità di conseguire gratuitamente il brevetto di AIUTO ALLENATORE FIH a coloro che avranno avuto almeno l’80% di presenze a lezione e che avranno superato l’esame. L’acquisizione del brevetto richiederà lo svolgimento di 20 ore di tirocinio, pertanto, a coloro che procederanno con l’acquisizione del brevetto verranno anche riconosciuti 2 CFU ai tirocini del 2° anno).

(Possibilità di conseguire il brevetto di ASSISTENTE TECNICO MULTIDISCIPLINARE FISDIR a prezzo calmierato (70 euro) a coloro che avranno avuto almeno l’80% di presenze a lezione e che avranno superato l’esame. L’acquisizione del brevetto richiederà lo svolgimento di 20 ore di tirocinio, pertanto, a coloro che procederanno con l’acquisizione del brevetto verranno anche riconosciuti 2 CFU ai tirocini del 2° anno).