SYLLABUS LINGUA INGLESE ( LM-51)
Corso di studio: 0685 - PSICOLOGIA
Dott.ssa Sandra Cicchitti
a.a. 2024-2025
Programma del corso
L’obiettivo del corso si basa sull’acquisizione e il consolidamento delle competenze della lingua inglese previste per il livello B2 del QCER. Ciò incorpora l’apprendimento di strutture grammaticali, stilistiche e in aggiunta l’apprendimento della micro-lingua nell’ambito medico-scientifico di competenza psicologica. Inoltre, accanto agli approfondimenti sul piano grammaticale, verranno integrati testi reali selezionati da testi specialistici e riviste scientifiche.
Syllabus:
-consolidamento tempi verbali del presente (present simple, present continuous, present perfect simple + continuous)
-domande dirette e indirette
-forme interrogative (subject and object questions)
-tempi verbali al passato (past simple, past continuous, past perfect simple and continuous)
-Periodi ipotetici di tipo zero, first conditional, second conditional, third (past) conditional, mixed conditional
-tempi verbali al futuro (future simple, future perfect, future continuous)
-multi-word/phrasal verbs
-present habits and past habits with used to and would
-verbi modali: obligation and permission (have to, must, supposed to, be allowed to)+ let, able
to,manage to
-locuzioni per indicare probabilità (likely, unlikely, + due to +could, may, probably, certainly, chance, etc.)
-forma passiva
-discorso indiretto (reported speech)
-verb patterns (-ing form or infinitives with/without TO)
-verbi modali di deduzione (should, could, must have + p.p)
-pronomi relativi + proposizioni relative, proposizioni participiali
-I wish+ If only
LIBRI DI TESTO:
· Speakout Upper Intermediate 2nd Edition, Students’ Book (Pearson)
ISBN 978-1292116013
Materiali didattici (letture, articoli di riviste scientifiche) verranno caricati su TEAMS.
Testi di grammatica consigliati per approfondire lo studio svolto in classe:
• Murphy R., English Grammar in Use with Answers: ISBN 978-1108457651
Modalità d’esame
L’idoneità viene raggiunta sulla base del superamento di una prova scritta contenente esercizi
di grammatica, comprensione testuale e una breve produzione scritta inerente argomenti svolti in classe.
- Teacher: Sandra Cicchitti