ORGANIZZAZIONE della DIDATTICA: 

Il corso prevede 24 ore di lezione (8 lezioni). Ogni lezione sarà articolata in tre momenti: approfondimento (strumenti di analisi del testo teatrale e del testo filmico), esercitazione (visione di un film) e riflessione (discussione collettiva). 

Il docente provvederà a fornire agli studenti: l'elenco dettagliato dei film previsti in proiezione e una scheda introduttiva alla visione dei singoli film. 

In sede d’esame di idoneità, agli studenti sarà chiesto di presentare e commentare una breve scheda filmografica (preventivamente consegnata – almeno una settimana prima della data di appello) di una pellicola ispirata ad un testo teatrale (a scelta del candidato) secondo il modello che verrà proposto a lezione e riportato nell'appendice del testo di riferimento. Il candidato dovrà inoltre rispondere ad alcune domande di verifica sugli argomenti principali del corso. 

TESTI di RIFERIMENTO: A. Venanzi, Il testo teatrale nel cinema: la trasposizione cinematografica di Amleto, Lanciano, Rocco Carabba Editrice, 2008 

APPELLI D'ESAME* (*le date potranno essere variate in caso di necessità): 

  • 05 giugno 2023 ore 10:00 
  • 10 luglio 2023 ore 10:00 
  • 18 settembre 2023 ore 10:00 
  • 05 febbraio 2024 ore 10:00