Section outline

        • Il secondo parziale conterrà due esercizi: uno di algebra relazionale e l'altro di SQL.

          E' possibile partecipare al secondo parziale solo se si è già sostenuto il primo parziale (anche se non lo si è superato).

          Non è previsto un esercizio di modellazione ER e traduzione. Non è previsto un compito totale.

          Gli studenti che al primo parziale hanno preso un voto insufficiente o un voto che vogliono migliorare lo potranno fare al primo appello di gennaio, sostenendo solo l'esercizio relativo al primo parziale (solo nel caso in cui superino il secondo).

          Nel caso in cui nel primo parziale si è ottenuto un voto sufficiente e non si sostiene o non si supera il secondo parziale nell'appello del 19 dicembre, si può (ri)sostenere il secondo parziale nel PRIMO APPELLO DI GENNAIO.

    • Il progetto e la sua discussione sono obbligatori.

      Per la discussione è necessario portare il PC su cui è stata implementata la base di dati. Nel caso non si abbia a disposizione un PC, la base di dati dovrà essere caricata in aula informatica e la discussione verrà effettuata in aula informatica. In questo caso, comunicatemelo quando mi consegnate il progetto, così provvedo a prenotare l'aula.

      Il voto del progetto va da -2 a +2 da aggiungere al voto dello scritto.

      Per chi ha fatto i parziali il voto TOTALE dello scritto è la media dei voti dei parziali. Eventuali arrotondamenti verranno fatti dopo la discussione del progetto ( a cui può essere anche assegnato un voto non intero, ad esempio 0,5).

      Il testo del progetto vale per tutto l’anno accademico, quindi fino all'appello di settembre 2025 e comunque non vale più non appena viene consegnato il progetto per l'AA 2025/2026.

      Come consegnare il progetto: la consegna del progetto NON è legata ad un appello, come più volte ripetuto a lezione. Per consegnare il progetto bisogna mandare una mail all'indirizzo cmeo@unich.it, a cui bisognerà allegare

      1) il modello ER e il modello ER derivante dalla eliminazione delle eventuali generalizzazioni (se presenti);

      2) la traduzione nel modello relazionale del modello ER del punto 1);

      3) l'implementazione in MySql;

      4) le interrogazioni e i risultati delle interrogazioni sul database realizzato (in un file separato).

      I punti 1) e 2) potranno anche consistere di un file .pdf (non si accettano foto) generato a partire da fogli scritti a mano, purché tali fogli siano leggibili, chiari e privi di cancellature. 

      Una volta che avete consegnato il progetto, nel giro di una settimana vi verrà fissato un appuntamento per la discussione. La verbalizzazione dell'intero esame avverrà nel primo appello utile, in prossimità o successivo alla data di discussione.

      Chi ha sostenuto lo scritto entro febbraio 2024 è tenuto a consegnare il progetto entro metà luglio, in modo da poter effettuare la discussione prima della chiusura estiva. Solo in casi eccezionali e comunque da concordare, la consegna del progetto può essere rimandata a settembre.