Schema della sezione

    • I costrutti decisionali

      • if (condizione)
           {...}
        else
           {...}
      • switch (condizione) {
          case ... : .... ; break;
          default : ... ;
        }
    • Il costrutto if-else
        Esercizio 4.1 Scrivete un programma che prende in input due numeri interi e ne stampa il maggiore.
      • Esercizio 4.2 Scrivete un programma che prende in input un numero intero e verifica se è pari o dispari.
      • Esercizio 4.3 Scrivete un programma che prende in input un numero intero e verifica se è positivo, negativo o nullo.
      • Esercizio 4.4 Scrivete un programma che prende in input tre numeri interi e ne stampa il minore.
      • Esercizio 4.5 Scrivete un programma che calcola il prezzo del pasto. Il programma chiede all'utente le portate consumate con 3 domande ("Hai mangiato il primo?","Hai mangiato il secondo?", "Hai mangiato il contorno?") con possibile risposta true o false (un booleano). I prezzi applicati sono:
        • primo € 3.50
        • secondo € 4.00
        • contorno € 2.50
        • menu (primo e secondo) € 6.50
        • menu completo (primo, secondo e contorno) € 8.00

    • Il costrutto switch

      • Esercizio 4.6 Scrivete un programma che prende in input un numero intero compreso tra 1 e 12 e stampa il nome del mese corrispondente. Ad esempio, con input 2 stampa "Febbraio". Si utilizzi un costrutto switch per decidere tra i vari casi.
      • Esercizio 4.7 Scrivete un programma che prende in input un numero intero (compreso tra 0 e 10) e ne stampa la sequenza decrescente in lettere (fino a 1) seguita dalla parola "FUOCO!". Ad esempio, se l'input è 5, il programma stampa: "cinque quattro tre due uno FUOCO!". Si utilizzi un costrutto switch.