Section outline

  • Il corso di Programmazione e Algoritmi 1 e quello di Laboratorio di Programmazione 1 sono a tutti gli effetti due insegnamenti separati. Pertanto, si svolgeranno due esami distinti, con modalità completamente diversa tra di loro. Tra questi due esami non c'è nessuna relazione di propedeuticità, potete sostenerli nell'ordine che volete.

    Per il corso di Programmazione e Algoritmi 1, l'esame è molto simile a quello dell'A.A. 2022/23, tranne per il fatto che si usa Python invece di Java. Esso è costituito da una prova scritta/pratica, che si svolgerà presumibilmente in aula informatica, ed una prova orale in parte facoltativa.

    La prova scritta comprende:

    • esercizi in cui si chiede di sviluppare un programma secondo certe specifiche;
    • esercizi in cui si chiede di mostrare la traccia di esecuzione di un programma dato (ovvero, indicare l'evoluzione delle variabili del programma durante la sua esecuzione);
    • esercizi terorici (ad esempio, ma non esclusivamente, sulla complessità computazionale e gli algoritmi studiati studiati durante il corso)

    Chi supera la prova scritta (voto maggiore o uguale a 18), a meno di diversa indicazione del docente, può verbalizzare direttamente il voto conseguito. Tuttavia, in questo modo, il voto massimo verbalizzabile è 26: un voto superiore ottenuto allo scritto sarà comunque verbalizzato come 26. Chi vuole un voto superiore a 26 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale.

    La prova orale consiste in domande teoriche o pratiche su tutto il programma del corso. Alla prova orale si accede su richiesta del docente o dello studente che abbia superato la prova scritta. Alla prova orale si parte dal voto dello scritto, che può essere sia aumentato che diminuito.

    Studenti anni accademici precedenti

    Gli studenti degli anni accademici precedenti possono decidere di sostenere l'esame con il linguaggio Python o il linguaggio Java.

    Se l'esame viene sostenuto in Python, è necessario sostenere sia la prova di Programmazione e Algoritmi 1 che quella di Labratorio di Programmazione 1. Al superamento di entrambe le prove, verrà verbalizzato l'esame di Programmazione e Algoritmi 1 da 9 CFU (invece della combinazione 6+3 degli iscritti al nuovo anno accademico). Le due prove possono essere sostenute nell'ordine che si desidera, non c'è nessuna relazione di  propedeuticità tra di esse. Notare che non riuscirete ad iscrivervi formalmente all'esame di "Laboratorio di Programmazione 1", perché non è nel vostro piano di studi, ma non vi preoccupate: inviate semplicemente il progetto tramite FAD prima della scadenza dell'appello che volete sostenere. Le scadenze sono queste:

    • 15/01/2024
    • 05/02/2024
    • 21/02/2024
    • 05/06/2024
    • 03/07/2024
    • 09/09/2024

    Se l'esame viene sostenuto in Java, l'esame consiste nella sola prova scritta/pratica. Fino all'appello di febbraio 2024 continuano a valere gli eventuali punti aggiuntivi dei compiti a casa. È necessario comunicare l'intenzione di sostenere l'esame in Java, aggiungendo una nota quando ci si prenota all'appello.