Presentazione del modulo di Logica
Schema della sezione
-
Quello che segue è il programma indicativo del modulo di logica.
- Inferenze e ragionamenti (introduzione)
- Logica proposizionale
- Proposizioni semplici e composte
- Connettivi vero-funzionali
- Forme proposizionali
- Tavole di verità delle forme proposizionali
- Tautologie e contraddizioni
- Equivalenza e conseguenza logica
- Reti logiche
- Logica dei predicati
- Proposizioni semplici del 1° e del 2° tipo
- Quantificatori
- Formule ben formate
- Sintassi e semantica formale della logica dei predicati
- Equivalenza e conseguenza logica
Il libro di testo
Le lezioni seguono molto da vicino l'impostazione e i contenuti di questo testo. Le parti da studiare del libro vanno dall'introduzione fino al capitolo 5.Dario PalladinoCarocci editoreRicevimento studenti
Il corso sarà tenuto dal prof. Gianluca Amato. Il prof. Amato, oltre alla lezioni in aula e/o in laboratorio, è a disposizione degli studenti durante il proprio orario di ricevimento, per chiarire dubbi su qualunque aspetto, organizzativo o disciplinare, di questo insegnamento. È possibile recarsi al ricevimento studenti sia a titolo personale che in gruppo. Si rimanda alla pagina del profilo del docente per l'indicazione del giorno e orario del ricevimento studenti. È Inoltre possibile contattare il docente tramite email all'indirizzo: gianluca.amato@unich.it. Sempre per email è possibile fissare un appuntamento con il docente in alternativa all'orario di ricevimento standard.
Modalità didattica
Il corso si terrà in presenza tramite lezioni frontali in aula. Alcuni studenti con particolari requisiti potranno accedere alle lezioni in streaming e registrate, secondo quanto stabilito dal Senato Accademico dell'Ateneo nelle "Disposizioni sulle modalità di erogazione delle attività didattiche a.a. 2023/2024".
- team per lezioni on-line del modulo di Logica
Gli studenti che hanno diritto ad accedere alle lezioni on-line saranno inseriti automaticamente all'interno del team. Richieste estemporanee non saranno accettate. - Inferenze e ragionamenti (introduzione)