Indice degli argomenti

  • Introduzione

    NEW: modalità d'esame online

    A causa dell'emergenza sanitaria, l’esame si terrà in modalità telematica scritta attraverso l’uso del sistema di proctoring Respondus, come indicato nelle linee guida dell’ateneo (https://zeus.unich.it/teledidattica/#scritti). 

    Contenuti

    Il corso introduce le idee di base dell'economia, studiando la relazione fra scelte economiche, del consumatore e delle imprese, meccanismi istituzionali, e benessere individuale e collettivo.

    Testi di riferimento

    L’economia – Comprendere il mondo che cambia, il Mulino, Bologna, 2018, edizione italiana a cura del Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena. Sul sito del progetto CORE, al seguente indirizzo: www.core-econ.org/the-economy, sono disponibili sia la versione originale che la versione italiana del libro di testo.

    Ulteriori letture potranno essere suggerite a lezione.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire gli strumenti di base della disciplina economica, utili per la comprensione del realtà circostante e per spiegare l’evoluzione storica del nostro sistema economico sociale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
    - comprendere i principali elementi dell’analisi micro-economica, con particolare riguardo ai concetti di mercato e impresa e alla loro interconnessione  con i più ampi fenomeni sociali;

    - comprendere l'impatto delle decisioni economiche, anche strategiche, attraverso semplici modelli;

    - comprendere l’uso degli indicatori economici e, più in generale delle evidenze economiche quantitative;

    - analizzare criticamente i vari fenomeni economici;

    - identificare e trattare le implicazioni economiche di alcune opzioni di politica economica.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La verifica dell'apprendimento è basata sul superamento di una prova scritta. La discussione orale può essere richiesta dal docente per meglio valutare i risultati della prova scritta o dallo studente per migliorare i risultati, qualora comunque sia stata superata la prova scritta. La prova d'esame prevede domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Nel complesso, ciascuna prova è volta a verificare l’acquisizione dell’intero insieme delle competenze previste dagli obiettivi formativi sopra descritti, e in particolare: la capacità di interpretare dati  descrittivi riferiti al contesto socio-economico, anche in una prospettiva storica, la capacità di interpretazione critica dei fenomeni micro- e macro-economici, la capacità di comprendere e manipolare semplici modelli.

    Programma esteso

    Il programma per gli studenti del corso di laurea in Servizi Giuridici (9 crediti) coincide con l'indice del libro di testo. 

    Capitolo 1. La rivoluzione capitalista

    Capitolo 2.  Progresso tecnico, demografia e crescita economica

    Capitolo 3.  Scarsità, lavoro e scelta 

    Capitolo 4.  Le interazioni sociali

    Capitolo 5.  Proprietà e potere: tra scambio e conflitto

    Capitolo 6.  L’impresa: proprietari, manager e dipendenti

    Capitolo 7.  L’impresa e i suoi clienti

    Capitolo 8.  Domanda, offerta e mercati concorrenziali

    Capitolo 9. Il mercato del lavoro: salari, profitti e disoccupazione

    Capitolo 10.  Banche, moneta e mercato del credito 

    Capitolo 11.  Rendite, prezzi e dinamica del mercato (solo 11.1, 11.3 e 11.9)

    Capitolo 12.  Mercati, efficienza e politiche pubbliche

    Capitolo 13. Fluttuazioni economiche e disoccupazione

    Capitolo 14. Disoccupazione e politica fiscale

    Capitolo 15. Inflazione, disoccupazione e politica monetaria.

    Il programma per gli studenti del corso di laurea in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale (6 crediti) prevede i capitoli da 1 a 9 e il capitolo 12.