Topic outline

  • Test di prova

    Questo è un test di prova per gli studenti. Potete svolgerlo per simulare le modalità operative per sostenere la prova scritta con l'utilizzo del sistema di proctoring Respondus. Il test vi chiederà di scaricare e installare Respondus LockDown Browser prima di poter rispondere alle domande. Una volta installato, questo browser sarà utilizzato anche per l'esame.

    NOTA: per sostenere l'esame (e anche questo test di prova) è necessario un pc con Windows o MacOS (sono esclusi tablet, smartphone e pc con Linux).

  • ESAMI

    Nella sezione SUCCESSIVA saranno inserite le prove d'esame.

    Per sostenere l'ESAME. Sul sito sono state caricate due prove, con il testo DEL MODELLO ER E TRADUZIONE NEL MODELLO RELAZIONALE di due appelli di esame. 

    Provate ad eseguirle e comunicatemi se avete delle difficoltà.

    Controllate di avere la possibilità di eseguire il compito. Durante lo svolgimento dell'esame non è detto che riesca ad intervenire per risolvere i problemi, di cui vi sareste potuti accorgere prima andando ad effettuare delle prove.

    Prima dell'esame dovete avere con voi il documento di identità, 2 fogli bianchi  e 2 penne con cui svolgere l'esame. I fogli vanno mostrati alla telecamera all'inizio dell'esame.

    Attenzione alla scelta dell'esame (TOTALE O RECUPERO II PARZIALE da 6 o da 9 cfu)

    Non è consentito usare fogli o appunti ad eccezione dei 2 fogli bianchi che servono per lo svolgimento dell'esame.
    Non è consentito usare libri.
    Non è consentito avere sulla scrivania niente ad eccezione dei 2 fogli bianchi, del documento e delle penne.
    Non è consentito allontanarsi dalla postazione in cui si effettua l'esame.
    NON E' CONSENTITO USARE LE CUFFIETTE
    NON E' CONSENTITO USARE CELLULARI O TABLET PER NESSUN MOTIVO DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME. DURANTE L'ESAME NON è CONSENTITO USARE NESSUN DISPOSITIVO ELETTRONICO, AD ECCEZIONE DEL COMPUTER SU CUI SVOLGETE L'ESAME STESSO.

    Per lo svolgimento dell'esercizio 1. L'esercizio 1 va svolto sul foglio in modo ordinato. Prima di terminare l'esame mostrate l'esercizio alla telecamera, avendo cura di mostrarlo tutto. SUBITO DOPO AVER CONCLUSO L'ESAME  (NON DURANTE LO SVOLGIMENTO) (non saranno accettati ritardi non motivati) dovete scannerizzare il foglio e mandarlo all'indirizzo cmeo@unich.it. Volendo potete usare uno dei due fogli per la brutta copia, in tal caso li dovete mandare entrambi.L'esercizio va svolto sul foglio in modo ordinato. 


    Il compito è annullato se il foglio non viene mostrato alla telecamera in modo chiaro


    Per la brutta copia degli esercizi 2 e 3 si può usare lo spazio di lavoro degli esercizi stessi. La parte di brutta copia, se non la volete cancellare va preceduta da una riga su cui è scritto "BRUTTA COPIA". Se proprio non riuscite a farne a meno, potete usare un ulteriore foglio bianco per fare la brutta copia per gli esercizi 2 e 3. In questo caso il foglio va mostrato alla telecamera prima dell'inizio dello svolgimento dei due esercizi. 


    Per lo svolgimento dell'esercizio 3. Per lo svolgimento dell'esercizio potete usare le seguenti convenzioni
    ·  Nelle condizioni delle operazioni di selezione o di join si possono usare ^, V e ! rispettivamente per gli operatori logici and, or e not (altrimenti li potete semplicemente scrivere), <> (o !=) per l'operatore di comparazione "diverso". Gli altri operatori si scrivono nel modo standard   (=, <, >, <=, >=).
    ·  \P(Attr) per l'operatore di proiezione, \S(Cond) per l'operatore di selezione, \R(a1,...,an <- b1,...,bn) per l'operatore di redoniminazione, 
    ·  \J per l'operatore di join naturale, \J_left, \J_right e \J_full per gli operatori di join esterni
    .  \J(Cond) per l'operatore di theta join, 
    ·  U per l'operatore di unione, & per l'operatore di intersezione, \ per l'operatore di differenza
    ·  <= per l’assegnamento di un’espressione al nome di una relazione.

    SE PROPRIO NON RIUSCITE A SVOLGERE L'ESERCIZIO 3 AL CALCOLATORE, POTETE ESEGUIRE LO STESSO PROCEDIMENTO GIA' DESCRITTO PER L'ESERCIZIO 1: in tal caso, se vi serve, POTETE USARE UN TERZO FOGLIO ( BIANCO) CHE VA MOSTRATO IN TELECAMERA. L'esercizio va svolto sul foglio in modo ordinato. Quando avete finito mostrate l'esercizio alla telecamera, avendo cura di mostrarlo tutto. SUBITO DOPO AVER CONCLUSO L'ESAME  (NON DURANTE LO SVOLGIMENTO) (non saranno accettati ritardi non motivati) dovete scannerizzare il foglio e mandarlo all'indirizzo cmeo@unich.it.

    L'ESERCIZIO 2 VA NECESSARIAMENTE SVOLTO AL CALCOLATORE. LO STESSO VALE PER L'ESERCIZIO 4 (per gli studenti che devono svolgere l'esame da 9 cfu)

    Attenzione, PRIMA DELL'ESAME VANNO MOSTRATI I FOGLI (BIANCHI) CHE SI UTILIZZERANNO. TALI FOGLI VANNO MOSTRATI DI NUOVO ALLA FINE DELL'ESAME


    Nel caso aveste delle altre richieste e/o problemi, segnalatemi tutto il prima possibile. Se le richieste sono compatibili con le regole di svolgimento dell'esame, le implementerò. 
    Per qualunque domanda e/o chiarimento, potete mandarmi una mail.