Compito del 15 Febbrario 2012
Aggregazione dei criteri
Aperto: mercoledì, 15 febbraio 2012, 14:30
Data limite: mercoledì, 15 febbraio 2012, 17:00
Compito del 15 Febbraio 2012
Parte 1
Creare un documento in OpenOffice Writer, all'interno del quale scrivere la risposta alla seguente domanda:
Cose è una "distribuzione" di Linux?
Parte 2
Una piccola (minuscola) università ha bisogno di un database per i propri compiti amministrativi. In questo database vuole memorizzare informazioni sui corsi di laurea che offre, i docenti che afferiscono ai corso di laurea e gli studenti che li frequentano. In particolare, ogni studente è caratterizzato da nome, cognome, numero di matricola, città di residenza. Ogni corso di laurea è caratterizzato da nome, facoltà e un indicatore se si tratti di una laurea triennale o magistrale. Infine, ogno docente è caratterizzato da nome, cognome, città di residenza, e materia insegnata. Uno studente può frequentare al più un corso di laurea, e in tal caso bisogna tenere traccia di quale anno frequenta (1^, 2^, 3^, fuori corso). Ogni docente può afferire ad un singolo corso di laurea.
- Creare un nuovo database in OpenOffice Base, con tutte le tabelle necessarie a contenere i dati di cui sopra, specificando anche le eventuali relazioni tra le tabelle. Il database deve essere privo di ridondanza.
- Aggiungere almeno cinque record ad ogni tabella creata (inventando i dati).
- Creare una ricerca che visualizzi, per ogni corso di laurea e anno di corso, il numero di studenti che frequentano quel corso di laurea in quello specifico anno.
- Creare una ricerca che visualizzi, per ogni studente, il numero di docenti che insegnano al corso in cui lui è iscritto.
- Creare un rapporto con l'elenco degli studenti (compresi di tutti i dati) divisi per corso di laurea.