Compito del 27 Marzo 2012
Aggregazione dei criteri
Aperto: martedì, 27 marzo 2012, 10:30
Data limite: martedì, 27 marzo 2012, 12:30
Compito del 27 Marzo 2012
Parte 1
Creare un documento in OpenOffice Writer, all'interno del quale scrivere la risposta alla seguente domanda:
Qual è la differenza tra diritto d'autore e brevetto? Fare un esempio (anche ipotetico) di un prodotto soggetto a diritto d'autore e uno brevettabile.
Parte 2
Una piccola biblioteca vuole creare una base di dati relativa alla sua dotazione libraria. In particolare, per ogni libro si vogliono memorizzare codice ISBN, titolo, autori, casa editrice, numero di pagine e anno di pubblicazione. Ogni libro può avere un numero qualunque di autori. Di ogni autore occorre memorizzare nome, cognome, data di nascita e nazionalità.
- Creare un nuovo database in OpenOffice Base, con tutte le tabelle necessarie a contenere i dati di cui sopra, specificando anche le eventuali relazioni tra le tabelle. Il database deve essere privo di ridondanza.
- Aggiungere almeno 3 libri, ognuno dei quali con almeno 2 autori. Assicurarsi che almeno un autore abbia scritto due libri.
- Creare (e salvare) una ricerca che mostri il numero di libri scritti da ogni autore (l'autore deve comparire con nome e cognome).
- Creare (e salvare) una ricerca che visualizzi, senza ripetizioni, nome e cognome degli autori di tutti i libri pubblicati nel 2005.
- Creare un rapporto con l'elenco dei libri, divisi per casa editrice.
- Creare un rapporto con l'elenco di tutti libri e, per ogni libro, l'elenco dei suoi autori.