Compito del 18 Gennaio 2012
Compito del 18 Gennaio 2012
Parte 1
Creare un documento in OpenOffice Writer, all'interno del quale scrivere la risposta alla seguente domanda:
Cosa si intende per integrità referenziale in un database? Fare un esempio (sullo stesso documento Writer) di un database che non soddisfa l'integrità referenziale.
Parte 2
Una piccola libreria vuole gestire con un database l'elenco dei suoi clienti e dei libri che ques'ultimi hanno ordinato. Ogni cliente è caratterizzato da nome, cognome, indirizzo e numero di "punti fedeltà". Ogni libro è caratterizzato dagli autori (è consentito usare un unico campo per tutti gli autori), titolo, casa editrice e data di pubblicazione. Inoltre, il database deve tenere conto dei libri ordinati da ogni cliente e, per ogni ordinazione, anche della data in cui è stata fatta la richiesta.
- Creare un nuovo database in OpenOffice Base, con tutte le tabelle necessarie a contenere i dati di cui sopra, specificando anche le eventuali relazioni tra le tabelle. Il database deve essere privo di ridondanza.
- Aggiungere almeno cinque record ad ogni tabella creata (inventando i dati), prevedendo che ci sia almeno un libro ordinato da due clienti ed almeno un cliente che ha ordinato due libri.
- Creare una ricerca che visualizzi, per ogni cliente, nome, cognome e numero di libri ordinati.
- Creare una ricerca che visualizzi l'elenco di tutti i libri per cui c'è una ordinazione precedente all'1 Novembre 2011.
- Creare un formulario per l'immissione di un libro corso, col seguente titolo ben visibile in alto nel formulario: "MODULO IMMISSIONE LIBRI".
- Creare un rapporto con l'elenco dei cliente e, per ogni cliente, i libri da egli ordinati.