Progetto - A.A. 2016-2017

TESTO del PROGETTO

A.A. 2016-1017

Il progetto consiste nella realizzazione del gioco del 15 utilizzando la libreria Swing. La finestra deve contenere:

  • un menu JComboBox con 3 scelte "Configurazione 1", "Configurazione 2" e "Configurazione 3";
  • una griglia di 4x4 pulsanti, ognuno contenente un numero da 1 a 15, eccetto l'ultimo in basso a destra (casella vuota).

Lo scopo del gioco è ordinare i numeri da 1 a 15 partendo dall'angolo in alto a sinistra. Il giocatore sceglie dal menu una delle 3 configurazioni iniziali di gioco, che viene caricata nella griglia dei pulsanti:


15 1 2 3
4 5 6 7
8 9 10 11
12 13 14

1 2
34
8765
9101112
131415

9
14312
108613
75154
1121

Il gioco si svolge nel seguente modo:

  • se l'utente preme un pulsante con un numero ed accanto (in una delle quattro direzioni) si trova la casella vuota, allora viene scambiato il testo dei due pulsanti (il pulsante premuto e la casella vuota);
  • il gioco termina quando tutti i numeri sono ordinati e la casella vuota si trova in basso a destra.

Si progetti il layout utilizzando i pannelli con opportuni layout manager. Il menu deve avere una tool tip che ne descriva l'utilizzo. Per controllare il testo di un pulsante si utilizzi il metodo getText() che restituisce la stringa visualizzata nel pulsante. Tutto ciò che non è definito nel testo del progetto, può essere liberamente implementato.

Istruzioni per la consegna

Il progetto va consegnato almeno una settimana prima dell'esame inviandolo tramite questo sito. Devono essere inviati solamente i file .java che compongono il progetto. Il progetto deve compilare senza errori. Solo per il primo appello, il termine massimo per la consegna è giovedì 8 dicembre 2016.