Esempi di immagini bitmap
Aggregazione dei criteri
Iniziamo con una immagine molto piccola:
- Il file lezione-noncompressa.ppm è una semplice immagine in formato PPM. Accertarsi di essere in grado di decodificare l'immagine usando un editor esadecimale e la specifica del formato PPM.
- Il file lezione-lossless.png contiene la stessa immagine ma compressa in formato PNG (lossless). A parte il fatto che la dimensione del file è minore, l'immagine è identica all'originale.
- Il file lezione-lossy.jpeg contiene la stessa immagine ma compressa in formato JPEG (lossy). Notare che, a causa della complessità del formato JPEG, per immagini piccole come questa la compressione in realtà aumenta la dimensione del file.
Notare anche che questa immagine non è uguale a quella originale.
Le cose cambiano con una immagine più grande:
- Il file myfoto-noncompressa.png è una mio foto in formato PNG non compressa.
- Il file myfoto-lossless.png mostra è mio foto in formato PNG con compressione lossless. Notare che il file ha una dimensione leggermente ridotta rispetto a quello precedente.
- Il file myfoto-lossy.jpeg è la stessa foto in formato JPEG con compressione lossy. Notare che il file è molto più piccolo dell'originale (circa 5 volte più piccolo). Se però fate attenzione, noterete che l'immagine è leggermente differente.
Nota per i sistemi Windows e macOS
Il formato PPM è un formato molto semplice, ma non è supportato in maniera nativa da Windows o macOS. Per vedere i file PNM in questi sistemi operativi è necessario scaricare un programma che li supporti. Il mio consiglio è di scaricare GIMP (https://www.gimp.org/), acronimo di GNU Image Manipulation Program, che è un programma di fotoritocco open-source abbastanza sofisticato. GIMP è disponibile per Linux, Windows e macOS.