Che editor esadecimale utilizzare?

Per svolgere questi esercizi è necessario che abbiate installato nel vostro computer un editor esadecimale. Chi usa Linux può adoperare GHex2, ed installarlo con il meccanismo standard previsto dalla propria distribuzione. GHex2 è l'editor esadecimale che utilizzo io a lezione. Per i sistemi Windows è possibile utilizzare Frhed (https://sourceforge.net/projects/frhed/) mentre per macOS segnalo HexFiend (https://ridiculousfish.com/hexfiend/). Si tratta in tutti e tre i casi di software open-source che potete utilizzare senza limitazioni. Per il primo esercizio è anche necessario avere installato un programma in grado di visualizzare immagini in formato PPM. Vedere la relativa discussione nella pagina "Esempi di immagini bitmap".

Esercizio 1

Modifica il file lezione-noncompressa.pnm visto a lezione utilizzando il programma GHex (o un altro editor esadecimale) in modo tale da inserire

  • un bordo rosso in alto
  • un bordo blu a destra e a sinistra
  • un bordo giallo in basso

Esercizio 2

Siete appena stati contattati dalla CIA, che ha un disperato bisogno del vostro aiuto. Vi forniscono un'immagine in formato BMP, che dovrebbe contenere un importante segreto di stato. Purtroppo il file è stato artificialmente modificato in maniera tale che risulta illeggibile ai normali programmi di editing e visualizzazione di immagini. Tuttavia, la CIA vi assicura che si tratta di un file BMP non compresso.

Vostro scopo è capire cosa c'è nel file broken.bmp eliminando l'errore inserito manualmente. Per far ciò, dovete esaminare il file con GHex e confrontarlo con la specifica del formato BMP, fino a trovare qualcosa di inconsistente. Per avere la specifica del formato BMP, potete consultare uno di questi due pagine web:

Specifica dettagliata formato BMP

Specifica semplificata formato BMP

Esercizio 3

Riporto questo esercizio solo per completezza, ma in realtà per poterlo svolgere in maniera corretta e consapevole dovreste sapere alcune cose sulla rappresentazione di immagini col metodo della palette che non ho fatto a lezione. Riprendere il file broken.bmp corretto che avete ottenuto svolgendo l'esercizio 2 e apportare alcune modifiche:

  1. produrre una versione alterata da distribuire alla stampa, ottenuta rimpiazzando il colore giallo con il bianco.
  2. produrre una seconda versione alterata, ottenuta rimpiazzando solo la metà superiore del quadrato giallo con il bianco e lasciando la parte inferiore come nell'originale.

Ultime modifiche: lunedì, 16 novembre 2020, 13:20