Esercizio 1

Un numero x è divisibile per y se il resto della divisione di x per y è pari a 0. Scrivere un programma che controlli se un numero è divisibile per un altro. Entrambi i numeri devono essere letti da tastiera. Si ricordi che % è l'operatore Java che restituisce il resto di una divisione.

Esercizio 2

Scrivete un programma che prende in input un numero intero compreso tra 1 e 12 e stampa il nome del mese corrispondente. Ad esempio, con input 2 stampa "Febbraio". Si utilizzi un costrutto switch per decidere tra i vari casi.

Esercizio 3

Scrivete un programma che prende in input un numero intero i ed una parola. Si dica se la lettera in posizione i-esima è una vocale o una consonante. Si scrivano due versioni di questo programma, uno che utilizza l'istruzone if per decidere tra i casi, una che utilizza lo switch. Si ricordi che le stringhe hanno un metodo charAt che consente di determinare il carattere presente alla posizione i-esima. Se serve, consultare la documentazione della classe String.

Esercizio 4

Scrivere un programma che permetta all'utente di convertire da gradi Celsius a Fahreneit e viceversa. Usare le seguenti formule:

gradi_Celsius = 5 (gradi_Fahrenheit - 32) / 9
gradi_Fahrenheit = ( 9 (gradi_Celsius) / 5) + 32

Si chieda all'utente di scrivere una temperatura e uan lettera. La lettera C o c indica che il valore è in gradi Celsius, la lettera F o f in Fahreneit. Si converta la temperatura in gradi Fahereneit se si inseriscono i Celsius e viceversa. Se vengono digitare lettere diverse da C, c, F o f si mostri un messaggio di errore e si termini il programma.

Esercizio 5

Scrivere un programma per il gioco della morra cinese (carta-forbici-sasso). Ciascuno dei due giocatori digita C, F o S. Il programma poi comunica il vincitore e il criterio per determinatre il vincitore: la carta avvolge il sasso, le forbici tagliano la carta, il sasso spezza le forbici oppure non c'è nessun vincitore. Il porgramma dovrà consentire ai giocatori di digitare lettere maiuscole o minuscole.

Ultime modifiche: lunedì, 24 ottobre 2022, 10:03