Questi esercizi richiedono di utilizzare il sistema per il collaudo dei metodi, e di scrivere propri metodi di test. Si consulti il documento Collaudo dei metodi.

Esercizio 0

Scaricare i programmi di esempio, provare ad eseguire i test, e modificare il metodo SommaErrata.somma in modo che superi entrambi i test. Si ricorda (per l'ennesima volta) che i file vanno messi su una cartella nel vostro PC, e poi da VSCode dovete aprire la cartella, non i singoli file.

Esercizio 1

Si scriva un metodo che prende in input un array di interi e ne restituisce il massimo. Si può assumere che l'array contenga almeno un elemento (non è chiaro cosa sia il massimo di un insieme vuoto di elementi). Si scriva quindi un test che verifichi il corretto funzionamento del metodo per gli array { 2 }, { 2, 3, 4 }, {2, 4, 3 }, {-2, -3, -4 }, { 4, 4, 4 }.

Esercizio 2

Si scriva un metodo che prende in input un numero intero n e un intero v, e restituisce un array lungo n, i cui elementi sono tutti uguali a v. Se n è negativo o nullo, deve essere restituito un array di lunghezza nulla. Si scriva quindi un test per verificarne il corretto funzionamento per gli input (n=1, v=-3), (n=-5, v=4), (n=5, v=4), (n=2, v=0), (n=0, v=5). Attenzione che per controllare se due array sono uguali non usare il metodo assertEquals ma  assertArrayEquals.

Esercizio 3

Si scriva un metodo che riceve in input due array di interi e restituisca un booleano, vero se i due array hanno stessa lunghezza e stessi elementi, falso altrimenti. Si scriva un test per verificarne il corretto funzionamento. Se si vuole, invece di usare assertEquals per confrontare due booleani, è possibile usare assertTrue e assertFalse.

Esercizio 4

Si scriva un metodo che riceve in input due array di interi (si può assumere che siano della stessa lunghezza) e restituisce un nuovo array nel quale ogni elemento è ottenuto dalla somma dei corrispondenti elementi di input. Ad esempio, se in input riceve gli array {1, 2, 3} e {4, 5, 6}, restituisce {5, 7, 9}. Si scriva un test per verificarne il corretto funzionamento (attenzione, per controllare se due array sono uguali non usare il metodo assertEquals ma  assertArrayEquals).



Ultime modifiche: martedì, 22 novembre 2022, 14:05