Scopo principale di questa lezione è di prendere familiarità con l'ambiente software dell'aula informatica e con le modalità di interazione con il linguaggio Python. Faremo anche qualche esercizio sulle poche cose che abbiamo imparato di Python.

Account e aula informatica

Per accedere ai computer dell'aula informatica è necessario fornire delle credenziali. Non si tratta delle stesse credenziali con cui avete accesso agli altri servizi dell'ateneo, ma di credenziali specifiche.

È molto probabile che in questo momento voi queste credenziali non le abbiate. In tal caso, potete usare le credenziali dell'account di base:

  • username: studente
  • password: studente

Con l'account di base è possibile utilizzare il computer, ma l'accesso a Internet è precluso, se non per i siti interni all'ateneo e pochi altri siti specifici. Tuttavia, una volta entrati con le credenziali di base, se avete un numero di matricola, potete creare un account regolare: aprite il browser e dalla pagina home potete cliccare su "Richiesta o ripristina l'accesso all'aula informatica".

Se seguite fino in fondo la procedura, vi verrà creato un account regolare, con le seguenti credenziali:

  • username: il vostro numero di matricola con una lettera s minuscola davanti (esempio: s238219)
  • password: quella che scegliete durante la procedura

L'uso di un account regolare è fortemente consigliato, per due motivi:

  1. è possibile accedere a Internet liberamente
  2. si ha a disposizione un proprio ambiente di lavoro che viene preservato anche quando spegnete il PC e/o vi spostate su un PC differente.

Ambiente di lavoro

Il sistema operativo installato in aula informatica è GNU/Linux, in particolare Ubuntu Linux 22.04. Non abbiamo tempo durante la lezione di spiegare in cosa esso differisce da Windows e Mac, ma l'uso dovrebbe essere abbastanza intuitivo e potete chiedere sempre al docente se c'è qualcosa che non riuscite a fare.

Il motivo per cui abbiamo deciso di installare Linux su macchine desktop, una soluzione non troppo usuale, è per utilizzare un sistema operativo libero. Per chi fosse interessato ad approfondire, potete trovare:

  • le slide "Linux e software libero" sono una breve introduzione al concetto di software libero/open source e alle caratteristiche del sistema operativo Linux. Se avremo tempo, tratteremo anche a lezione;
  • la pagina "Utilizzo di base di Linux" è una breve guida all'uso di Linux (non solo in aula informatica ma anche a casa)

Interazione con Python

Per le modalità di interazione con Python, vi rimando alle slide "Interazione con Python". Gran parte di questi esercizi saranno basati sul contenuto di queste slide.

Esercizi

Gli esercizi sono fatti per essere svolti dagli studenti. Il docente girerà tra i tavoli, dando qualche suggerimento a chi vede in difficoltà. Non esitare a contattarlo per qualunque domanda  o problema: non rimanete bloccati, chiedete aiuto !! Le lezioni di laboratorio sono una opportunità che dovreste riuscire a sfruttare il più possibile, proprio per la presenza costante del docente!

Esercizio 1

Accedenre il PC, se è spento, ed effettuare il login con l'account di base.

Esercizio 2

Solo per chi ha il numero di matricola: crearsi un account regolare. Quindi fare il logout dal PC e rientrare con il proprio account.

Esercizio 3

Lanciare il terminale di Linux e dare il comando "ls" (elle esse). Dovrebbe comparire la lista dei file presenti nella vostra cartella home. Controllare che essa corrisponde alla stessa lista che vedete dall'interfaccia grafica.

Esercizio 4

Dal terminate, lanciate il comando python3 e provate l'istruzione: print("Hello world!"). Uscire quindi dall'interprete Python con il comando quit(), o premendo la combinazione di tasti Ctrl-D.

Esercizio 5

Scrivete un file di testo contenente il programma HelloWorld. Dal terminale di Linux, lanciate quindi il progrmma (non dovete riscrivere le istruzioni che fanno parte del programma, ma dire a Python di eseguire le istruzioni presenti nel file che avete scritto prima).

Esercizio 6

Lanciate VSCode, create un nuovo file Python, riempitelo con il programma HelloWorld, e lanciare da dentro VSCode. Osservare il risultato nella finestra del terminale integrata in VSCode.

Esercizio 7

Da dentro VSCode, aprite un notebook Python e, al suo interno, dare l'istruzione print("Hello world")

Esercizio 8

Scrivere un programma Python che calcola l'area di un trapezio. Il programma deve prendere in input i tre parametri richiesti (base binore, base maggiore, altezza) e stampare l'area, corredando il tutto di scritte appropriato che fatto capire all'utente del programma quello che sta succedendo.

Esercizio 9

Si scriva un programma che prende in input un periodo di tempo espresso in minuti, e calcola l'equivalente in ore. Ad esempio, con input 80 restituisce "1 ora e 20 minuti". Ignorare per ora i problemi relativi alla sintassi della lingua italiana (vanno bene anche output del tipo "2 ora e 30 minuti").


Ultime modifiche: domenica, 17 dicembre 2023, 18:40