Lezione

Per lo svolgimento di alcuni di questi esercizi, è opportuno prima leggere il notebook laboratorio_20231023.ipynb.

Esercizi

Esercizio 1

Scrivere un programma che, usando la libreria ezgraphics, visualizzi una finestra come quella qui sotto:

A questo punto il programma rimane in attesa di un click del mouse. Se l'utente clicca nello spazio con l'etichetta "Rosso", verrà visualizzato un ovale rosso nella parte di finestra sottostante:

Se l'utente clicca sullo spazio etichettato con Verde, l'ovale sarà di colore verde. Con un click in qualunque altra posizione, invece, verrà sempre visualizzato un ovale ma interamente nero. Dopo aver disegnato l'ovale, il programma si mette in attesa che la finestra grafica venga chiusa dall'utente.

Esercizio 2

Si consideri il programma esercizi_231016_3_intervallo_tempo.py, che è la mia soluzione all'esercizio 3 del 16 ottobre. (ATTENZIONE! Dovete usare il programma qui sopra e non l'eventuale vostra soluzione all'esercizio 3 del 16 ottobre, perché non è detto che la vostra solzuione si adatti al problema che vi propongo).

Modificare il programma in modo da:

  • utilizzare la funzione sys.exit() per uscire dal programma quando il valore di input è negativo (e quindi rimuovere nel contempo il primo ramo else)
  • usare l'operatore condizionale (v1 if condizione else v2) per assegnare i valori corretti alle variabili parola_ore e parola_minuti, invede della istruzione condizionale.

Esercizio 3

Scrivete un programma che prende in input un numero intero compreso tra 1 e 12 e stampa il nome del mese corrispondente. Ad esempio, con input 2 stampa "febbraio". Si utilizzi l'istruzione match per decidere tra i vari casi.

Esercizio 4 (derivato da P2.36 del libro)

Una banca online vi ha chiesto di progettare un programma che mostri ai potenziali clienti come aumenteranno i loro depositi. Il programma deve acquisire in ingresso il saldo iniziale e il tasso di interesse annuo, per poi visualizzare il saldo dopo tre anni, come in questo esempio di esecuzione (in grassetto i valori inseriti dall'utente).

Saldo iniziale: 923
Tasso interesse annuo: 5.0
Dopo un anno: 969.15
Dopo due anni: 1017.61
Dopo tre anni: 1068.49

Potete ignorare eventuali problemi di arrotondamento durante i calcoli, purché l'output sia correttamente allineato con due cifre decimali usando le f-stringhe.

Esercizio 5

Scrivete un programma che prende in input un numero intero i ed una parola. Si dica se la lettera in posizione i-esima è una vocale o una consonante. Ai fini di questo esercizio, si può considerare consonante qualunque cosa sia diversa dalle lettere a, e, i, o, u. Si scrivano due versioni di questo programma, una che utilizza l'istruzione if per decidere tra i casi, una che utilizza il match.

Esercizio 6

Scrivere un programma che permetta all'utente di convertire da gradi Celsius a Fahreneit e viceversa. Usare le seguenti formule:

gradi_Celsius = 5 (gradi_Fahrenheit - 32) / 9
gradi_Fahrenheit = ( 9 (gradi_Celsius) / 5) + 32

Il programma accetta un input del tipo 34.5C o 124F. L'ultimo carattere è una lettera che indica se si tratta di una temperatura in Celsius o in Fahreneit, mentre il resto dell'input è la temperatura. Se l'input è una temperatura in Celsius, il programma stampa il risultato in Farehneit e viceversa.

Ultime modifiche: sabato, 13 gennaio 2024, 19:35