Esercizi

Molti di questi esercizi sono dicussi nella Sezione 4.5 del libro di testo. Quando è così, trovate nei suggerimenti un riferimento alla sotto-sezione specifica.

Esercizio 1

Dato un numero intero n, si chiama fattoriale di n il prodotto dei numeri da 1 fino ad n. Ad esempio, il fattoriale di 4 è 1 * 2 * 3 * 4 = 24. Scrivere un programma che prende in input un numero intero e ne calcola e visualizza il fattoriale.

Suggerimento: prendere spunto dal programma che calcola la somma dei numeri da 1 a 1000 fatto a lezione. Dovete effettuare due modifiche: la prima modifica consiste nel far sì che l'estremo superiore della somma non sia un valore fisso (1000) ma un valore immesso in input dall'utente; la seconda modifica consiste nel rimpiazzare la somma con il prodotto.

Esercizio 2

Scrivere un  programma che accetta in input una serie di numeri interi positivi, e alla fine visualizza quanti di questi erano pari. L'utente può inserire un numero negativo per interrompere gli input. Ad esempio, una possibile interazione con il programma può essere la seguente (in grassetto ciò che è immesso dall'utente):

Inserisci un numero: 10
Inserisci un numero: 5
Inserisci un numero: 4
Inserisci un numero: -8
Ha inserito 2 numeri pari

Suggerimento: prendere come punto di partenza uno dei programmi che calcolano la media dei salari visti l'ultima volta a lezione. Vedi sezione 4.5.2 del libro di testo.

Esercizio 3

Scrivere un programma che accetta in input una sequenza di numeri e, alla fine, ne visualizza la somma. Dopo ogni numero, il programma chiede se l'utente vuole inserire un altro numero oppure no, e si comporta di conseguenza. Ad esempio, una possibile interazione con il programma può essere la seguente (in grassetto ciò che è immesso dall'utente):

Inserisci un numero: 10
Vuoi inserire un altro numero? (S / N): S
Inserisci un numero: 5
Vuoi inserire un altro numero? (S / N): S
Inserisci un numero: 5
Vuoi inserire un altro numero? (S / N): N
La somma dei numeri inseriti è 20.

Esercizio 4

Modifica il programma del fattoriale (Esercizio 1) in modo tale da accettare come input solo numeri positivi. Ogni volta che l'utente immette un numero negativo, il programma chiede di reinserire il dato. Ad esempio, una possibile interazione con il programma può essere la seguente (in grassetto ciò che è immesso dall'utente):

Inserisci un numero positivo: -2 
Il numero deve essere positivo.
Inserisci un numero positivo: -10
Il numero deve essere positivo.
Inserisci un numero positivo: 4
Il fattoriale di 4 è 24.

Suggerimento: vedi sezione 4.5.3 del libro di testo.

Esercizio 5

Scrivere un programma che prende in input una sequenza di numeri positivi (fermandosi, al solito, appena l'utente inserisce un numero negativo). Ogni volta che l'utente inserisce due valori consecutivi uguali, il programma rende noto questa fatto all'utente. Ad esempio, una possibile interazione con il programma può essere la seguente (in grassetto ciò che è immesso dall'utente):

Inserisci un numero: 4
Inserisci un numero: 3
Inserisci un numero: 3
Hai inserito un numero duplicato
Inserisci un numero: 7
Inserisci un numero: 2
Inserisci un numero: 2
Hai inserito un numero duplicato
Inserisci un numero: -1

Suggerimento: vedi sezione 4.5.5 del libro di testo.

Esercizio 6

Modificare il programma precedente in modo che, invece di comunicare subito all'utente la presenza di duplicati, il programma non faccia nulla fino a che l'input non è terminato. A quest punto visualizza il messaggio "Ci sono valori duplicati consecutivi" o "Non ci sono valori duplicati consecutivi" a seconda del caso.

Esercizio 7

Scrivere un programma che accetta in input una sequenza di numeri interi, sia positivi che negativi. L'input si interrompe non appena l'utente preme Invio senza inserire alcun numero. Quindi il programma stampa la somma dei numeri inseriti. Ad esempio, una possibile interazione con il programma può essere la seguente (in grassetto ciò che è immesso dall'utente):

Inserisci un numero: 10
Inserisci un numero: 5
Inserisci un numero: 5
Inserisci un numero:
La somma dei numeri inseriti è 20.

Esercizio 8

Modificare il programma dell'esercizio 7 in modo che, invece di visualizzare la somma dei numeri immessi, visualizzi il massimo. Attenzione, il programma deve funzionare anche se tutti i numeri in ingresso sono negativi. Fai due versioni di questo programma:

  1. nella prima versione, puoi assumere che l'utente immette sicuramente almeno un numero;
  2. nella seconda versione devi considerare il fatto che l'utente potrebbe non immettere nessun valore. Quando questo succede, bisogna visualizzare un messaggio d'errore del tipo "Non hai inserito nessun numero".

Suggerimento: vedi sezione 4.5.4 del libro di testo

Last modified: Sunday, 17 December 2023, 6:38 PM