Prove d'esame di Laboratorio di programmazione 2

Esercizio 1. Si progetti un carrello per un sito di commercio online. La finestra si compone di un JComboBox, due campi di testo ed un'area di testo. Il JComboBox contiene la lista dei prodotti disponibili. Quando l'utente seleziona un prodotto, nel primo campo di testo appare il prezzo. L'utente immette nel secondo campo di testo la quantità desiderata (il default è 1), e nell'area di testo appaio le informazioni:

- nome del prodotto, prezzo unitario, quantità, prezzo totale, totale del carrello.

Quando l'utente seleziona un nuovo prodotto, nell'area di testo si sommano i prezzi totali dei vari prodotti.

Esercizio 2. Si progetti un'applicazione per gestire una piccola agenda che permetta di inserire e visualizzare dei messaggi. L'agenda si compone di un'area di testo, un menu JcomboBox con i giorni della settimana, e due pulsanti "CLEAR" e "INSERISCI".
Se l'utente preme il pulsante "CLEAR", il contenuto dell'area di testo viene cancellato.
Per memorizzare un messaggio nell'agenda, l'utente seleziona il giorno nel menu e poi preme "INSERISCI". Il messaggio contenuto nell'area di testo viene memorizzato, associandolo al giorno selezionato nel menu. Per consultare l'agenda, l'utente seleziona il giorno nel menu e nell'area di testo viene visualizzato il messaggio associato.

Esercizio 3.  Si scriva un'applicazione che mostri una finestra con un'area di testo, un'etichetta e tre pulsanti "CUT", "COPY" e "PASTE".

L'utente scrive nel'area di testo.

  • Premendo il pulsante "CUT", il contenuto dell'area di testo viene memorizzato e l'area di testo viene cancellata.
  • Premendo il pulsante "COPY", il contenuto dell'area di testo viene memorizzato.
  • Premendo il pulsante "PASTE", il contenuto precedentemente memorizzato viene visualizzato nell'area di testo, senza cancellare il testo già presente (appendendo alla fine del testo).
  • Quando il mouse entra nell'etichetta, visualizza il numero di caratteri presenti nell'area di testo.

Esercizio 4.   Si scriva un'applicazione che crei una una griglia di 3X3pulsanti numerati da 1 a 9, ed una area di testo contenente inizialmente 0. Quando l'utente preme un pulsante, l'area di testo visualizza la somma tra il numero precedente visualizzato ed il valore del pulsante.

Esercizio 5.   Si progetti un'applicazione con una interfaccia grafica composta da un'area di testo, un campo di testo e tre pulsanti: CONTA, DUPLICA e INVERTI. L'utente scrive nell'area di testo. Quando viene premuto il pulsante CONTA l'applicazione visualizza nel campo di testo il numero di caratteri attualmente presenti nell'area di testo. Quando viene premuto il pulsante DUPLICA, l'applicazione duplica l'area di testo, concatenandola al contenuto già presente. Quando viene premuto il pulsante INVERTI, l'applicazione visualizza nell'area di testo la stringa inversa (iniziando dall'ultimo carattere).

Esercizio 6.   Si progetti un'applicazione con una interfaccia grafica composta da un campo di testo, un pulsante CLEAR ed un'area di testo. L'utente scrive un numero "n" nel campo di testo. Quando l'utente preme Invio l'applicazione visualizza nell'area di testo la tabellina del numero "n". Se l'utente preme CLEAR, il campo di testo e l'area di testo vengono entrambi cancellati. Se l'utente sposta il mouse sopra l'area di testo, lo sfondo dell'area diventa rosso, e torna al colore precedente quando il mouse esce dall'area di testo.

Esercizio 7.  Si progetti un'applicazione con una interfaccia grafica composta da un campo di testo, due pulsanti PARI e DISPARI ed un'area di testo. L'utente scrive un numero "n" nel campo di testo.

  • Se l'utente preme Invio, l'applicazione visualizza nell'area di testo tutti i numeri da 0 a "n".
  • Se l'utente preme il pulsante PARI, l'applicazione visualizza nell'area di testo tutti i numeri pari da 0 a "n".
  • Se l'utente preme DISPARI, l'applicazione visualizza nell'area di testo tutti i numeri dispari da 1 a "n".
  • Se l'utente sposta il mouse sopra l'area di testo, lo sfondo dell'area diventa rosso, e torna al colore precedente quando il mouse esce dall'area di testo.
Last modified: Tuesday, 2 December 2014, 2:50 PM