Progetti d'esame di Laboratorio di programmazione 2

TESTO del PROGETTO

A.A. 2015-1016

Il progetto consiste nella realizzazione di un semplice gioco utilizzando la libreria Swing. La finestra deve contenere:

  • un campo di testo;
  • un pulsante "START";
  • una griglia di 10x10 pulsanti, denominate "caselle".

Lo scopo del gioco è di colorare tutte le caselle della griglia senza mai passare nelle caselle rosse e passando una sola volta in ogni casella. Il gioco si svolge in due fasi:

  • fase preparatoria:
  • il campo di testo contiene il punteggio 0 (zero);
  • quando l'utente clicca in una casella, la casella diventa rossa (cioè lo sfondo del pulsante si colora di rosso).
  • fase di gioco: quando l'utente preme "START" si entra nella fase di gioco:
  • se l'utente con il mouse passa sopra una casella non colorata, la casella diventa nera ed il punteggio si incrementa di 1;
  • se l'utente con il mouse passa sopra una casella rossa, tutte le caselle diventano rosse, il punteggio va a 0 (zero) e l'utente ha perso;
  • se l'utente con il mouse passa sopra una casella nera, tutte le caselle della griglia diventano nere ed il gioco è terminato con il punteggio indicato nel campo di testo.
Si progetti il layout utilizzando i pannelli con opportuni layout manager. Il campo di testo ed il pulsante "START" devono avere una tool tip che ne descriva l'utilizzo. Per controllare il colore dello sfondo di un pulsante si utilizzi il metodo getBackground() che restituisce il colore dello sfondo. Si consiglia inoltre una array di JButton per le caselle.



TESTO del PROGETTO

A.A. 2014-1015

Si progetti un semplice editor. La finestra deve contenere:

  • un'area di testo
  • un pulsante "COPIA"
  • un pulsante "INCOLLA"
  • un pulsante "COLORE"
  • una etichetta "GOMMA"
  • un JComboBox con due scelte: "Colore carattere" e "Colore sfondo".

Si progetti il layout utilizzando i pannelli con opportuni layout manager. Tutti i componenti devono inoltre avere una tool tip che ne descriva l'utilizzo.

L'utente scrive nell'area di testo. Quando l'utente preme il pulsante "COPIA", l'applicazione memorizza il contenuto dell'area di testo. Quando l'utente preme il pulsante "INCOLLA", l'applicazione concatena la stringa memorizzata in coda al contenuto dell'area di testo. Quando l'utente preme il pulsante "COLORE", se nel JComboBox è stato selezionato "Colore carattere", l'utente può scegliere il colore da applicare al carattere dell'area di testo, se  nel JComboBox è stato selezionato "Colore sfondo", l'utente può scegliere il colore da applicare allo sfondo dell'area di testo.

Se l'utente entra con il mouse nell'etichetta "GOMMA", il contenuto dell'area di testo viene cancellato.

Istruzioni per la consegna
Il progetto va consegnato almeno una settimana prima dell'esame inviandolo tramite questo sito. Devono essere inviati solamente i file .java che compongono il progetto. Il progetto deve compilare senza errori.


TESTO del PROGETTO

A.A. 2013-1014

Si progetti un piccolo sito di commercio online. La finestra deve contenere:

  • un JComboBox con la lista dei prodotti disponibili nel negozio virtuale
  • una label con il prezzo
  • un campo di testo con una label "QUANTITÀ"
  • un pulsante "ACQUISTA"
  • un'area di testo
  • un pulsante "TERMINA L'ACQUISTO".

Si progetti il layout utilizzando i pannelli con opportuni layout manager. Tutti i componenti devono inoltre avere una tool tip che ne descriva l'utilizzo.

Quando l'utente seleziona un prodotto, nella label appare il prezzo in euro. L'utente immette nel secondo campo di testo la quantità desiderata (il default è 1), e preme il pulsante "ACQUISTA". Nell'area di testo appaio le informazioni:

- nome del prodotto, prezzo unitario, quantità, prezzo totale, totale del carrello.

Quando l'utente seleziona un nuovo prodotto, nell'area di testo vengono aggiunte le informazioni sul nuovo prodotto (rimangono anche le informazioni relative ai prodotti precedentemente acquistati) e viene aggiornato il totale dello scontrino. Quando l'utente preme "TERMINA L'ACQUISTO", appare una finestra di dialogo che mostra il totale.

Il progetto va consegnato almeno una settimana prima dell'esame.


Last modified: Wednesday, 30 November 2016, 4:30 PM