Repubblica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La repubblica (dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica") è una forma di governo di uno Stato, appartenente alle forme di democrazia rappresentativa, in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti.

Essa viene solitamente contrapposta alle forme di assolutismo monarchico e generalmente a tutte quelle di stato assoluto.

Storia

La repubblica è la naturale evoluzione della monarchia. A differenza di questa, nel quale vi è un capo dello Stato che esercita il potere per tutta la durata della sua vita, nella repubblica la sovranità appartiene al popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti.

Caratteristiche

Il filosofo greco Aristotele formulò una, ormai consolidata, distinzione terminologica fra tre forme di governo: la monarchia, l'aristocrazia e la democrazia. In termini di principio nessuna di queste forme di governo è incompatibile con la Repubblica, anche se propriamente viene inteso come Repubblica una forma di governo che è un'aristocrazia o democrazia (e le rispettive degenerazioni oligarchia e oclocrazia), piuttosto che una monarchia (e la sua degenerazione, la tirannide).

Repubbliche storiche

Repubbliche classiche

Nonostante non si utilizzasse propriamente il termine "repubblica" per indicare queste forme di governo, generalmente s'intende le poleis greche o la Repubblica Romana. La repubblica romana, a differenza delle democrazie greche, era una forma temperata di aristocrazia.

Repubbliche Marinare

Repubbliche nate nella penisola italiana durante il medioevo.

Libertà dorata

Forma di aristocrazia vigente nel Regno di Polonia prima e nella Confederazione Polacco-Lituana poi, nel XVI secolo.

Repubblica Mercantile

Altra forma di aristocrazia, tipica ad esempio delle Repubbliche marinare italiane.

Ultime modifiche: lunedì, 18 marzo 2013, 17:16