Schema della sezione

  • L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria ed in una prova orale opzionale (su richiesta del docente o dello studente).

    La prova scritta consiste in una serie di sei esercizi (o domande a risposta aperta) sul programma del corso, della durata di un'ora e mezza. Ogni quesito viene valutato da 0 a 5 punti, per un voto massimo della prova scritta di 30, che verrà rivalutato del 10% (in modo che il massimo effettivo sia di 33 punti). La prova si considera superata se il voto (rivalutato) è maggiore o uguale a 18. In tal caso l'esame può essere verbalizzato direttamente. Gli studenti che alla prova scritta ottengono una votazione insufficiente (minore di 18) ma maggiore o uguale a 15 possono sostenere una prova orale.

    Lo studente che ha superato la prova scritta con votazione sufficiente può, su richiesta, sostenere una prova orale per provare ad aumentare il voto. Ovviamente il voto può anche diminuire (o, nei casi limite, si può essere bocciati). La prova orale può anche essere richiesta dai docenti.

    Parziali
    Sono previste cinque prove parziali. Ogni prova parziale ha un voto massimo di 5 punti e va a sostituire uno degli esercizi della prova scritta d'esame. Una prova parziale si considera superata con voto minimo di 2.5 punti (ma c'è una ecceziome per le prove di logica proposizionale e rappresentazione binaria dei dati). Chi ha superato una certa prova d'esame può evitare di svolgere il corrispondente esercizio alla prova finale: per quella prova verrà utilizzato invece il voto del parziale.

    • prova parziale su HTML e CSS, da svogere il 28 aprile 2022, della durata di 1h 15m. Ci saranno due turni: alle ore 9:00 e alle ore 11:00 (prenotatevi a vostra scelta).
    • prove parziali di logica proposizionale e rappresentazione binaria dei dati, da svolgere il 2 maggio 2022, alle ore 11:00 in aula 9-11, della durata di 1h 30m. Se la somma delle due prove è di almeno 5 punti, esse si considerano superate anche se, singolarmente, il voto non raggiunge i 2 punti e mezzo.
    • prova parziale su Little Man Computer e argomenti teorici di architettura e sistemi operativi, da svolgere il 25 maggio alle ore 9:00 in aula informatica, della durata di 1h30m.

    È sempre possibile rinunciare al voto delle prove parziali. Per far ciò è sufficiente che, durante il compito, lo studente svolga l'esercizio per cui non intende usufruire della prova parziale. Facendo così, però, il voto di quella prova parziale è PER SEMPRE inutilizzabile. Le prove parziali sono valide per tutto l'anno accademico 2021/22.

    Per partecipare all prove parziali è necessario prenotarsi sul sito https://udaonline.unich.it/.