Geometria: teoria dei giochi combinatoria, 6 CFU lettera D.
L'idea di questo corso nasce dai recenti progressi fatti nel campo dell'intelligenza artificiale grazie allo sviluppo di AlphaGo e al suo del tutto inatteso successo contro uno dei giocatori di Go più forti del mondo. Cosa sono i giochi astratti? Come fanno i computer a giocare? È veramente possibile per un computer "imparare da solo"? Nel corso cercheremo, per quanto possibile nel limite dei 6 CFU, di rispondere a queste domande.
Il corso consta di 4 ore settimanali, nei seguenti orari:
- lunedì ore 18:00-20:00, aula 32
- martedì ore 11:00-13:00, auletta DEC (viale della Pineta 4, primo piano)
Argomenti che si vorrebbero affrontare:
- Il gioco imparziale più importante in Combinatorial Game Theory (CGT): il Nim. Analisi approfondita del Nim e strategia ottimale tramite la somma Nim.
- Il Nim da un punto di vista avanzato: la funzione di Sprague-Grundy. Analisi dei giochi imparziali su grafi. Una struttura algebrica sull'insieme dei giochi in CGT: la somma di giochi. I giochi e i numeri surreali.
- I giochi in CGT visti come alberi. La navigazione dell'albero tramite MiniMax e la potatura Alfa-Beta: come potrebbero i computer essere imbattibili - in teoria! Complessità della potatura Alfa-Beta.
- Metodo Montecarlo per la ricerca di alberi: come fanno i computer a giocare. Metodo Montecarlo puro e variante del "bandito a più braccia" (UCT). Reti neurali e apprendimento automatico: come fanno i computer a imparare a giocare!
- Introduzione al Deep Learning.
- Pillole di Go sparse nel corso.
Realisticamente, si farà approfonditamente la parte di CGT, e gli altri argomenti saranno soltanto accennati.
- Docente: Maurizio Parton