Topic outline

  • General

    Contenuti

    Il corso introduce le idee di base dell'economia, studiando la relazione fra scelte economiche, del consumatore e delle imprese, meccanismi istituzionali, e benessere individuale e collettivo.

    Testi di riferimento

    L’economia – Comprendere il mondo che cambia, il Mulino, Bologna, 2018, edizione italiana a cura del Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena. La versione originale, in lingua inglese, The Economy è disponibile sul sito del progetto CORE al seguente indirizzo: www.core-econ.org/the-economy. Ulteriori letture potranno essere suggerite a lezione.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire gli strumenti di base della disciplina economica, utili per la comprensione del realtà circostante e per spiegare l’evoluzione storica del nostro sistema economico sociale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
    - comprendere i principali elementi dell’analisi micro-economica, con particolare riguardo ai concetti di mercato e impresa e alla loro interconnessione  con i più ampi fenomeni sociali;

    - comprendere l'impatto delle decisioni economiche, anche strategiche, attraverso semplici modelli;

    - comprendere l’uso degli indicatori economici e, più in generale delle evidenze economiche quantitative;

    - analizzare criticamente i vari fenomeni economici;

    - identificare e trattare le implicazioni economiche di alcune opzioni di politica economica.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La verifica dell'apprendimento è basata sul superamento di una prova scritta con domande a risposta multipla. La prova è volta a verificare l’acquisizione dell’intero insieme delle competenze previste dagli obiettivi formativi sopra descritti, e in particolare: la capacità di interpretare dati  descrittivi riferiti al contesto socio-economico, anche in una prospettiva storica, la capacità di interpretazione critica dei fenomeni microeconomici, la capacità di comprendere e manipolare semplici modelli.

    Programma esteso

    Il programma coincide con l'indice del libro, salvo per quanto segue: 

    - il capitolo 11 non sarà svolto (né richiesto all'esame) integralmente, ma solo limitatamente ai par. 11.1, 11.3 e 11.9