Contenuti Il corso di insegnamento introduce alla sociologia della comunicazione, considerando le tre dimensioni della comunicazione interpersonale, mediatica e online e focalizzandosi sulla comunicazione mediale della devianza e del crimine. Le lezioni sono articolate in quattro sezioni tematiche. Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso di insegnamento in “Comunicazione e sicurezza” sono sia conoscitivi teorico-generali e specialistici sia pratico-applicativi. Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle principali teorie della comunicazione interpersonale e della comunicazione mediale, avendo come campo di applicazione specialistico la rappresentazione e informazione della devianza e del crimine. L’obiettivo dell’insegnamento è quello di contribuire alla formazione avanzata di una figura professionale in grado di conoscere e saper fare comunicazione nell’ambito della sicurezza. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno possedere un’ampia conoscenza teorica del mutamento delle forme di interazione e della sfera pubblica mediale e la capacità di applicarla all’ambito della sociologia della comunicazione e della devianza. Autonomia di giudizio: Interpretazione del rapporto tra vecchi e nuovi media nell’attuale sistema mediale ibrido. Valuta-zione delle implicazioni della comunicazione mediale della devianza e del crimine sulla riproduzione socio-culturale del nostro mondo di vita. Capacità di sviluppare proprie considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare. Abilità comunicative. Conoscenza e uso del lessico specialistico disciplinare della sociologia della comunicazione e della devianza. Metodi didattici L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 34 lezioni. Le lezioni settimanali sono tre da 2 ore e 3 ore: lunedì 16.00-18.00; martedì 9.00-11.00; giovedì 11.00-13.00 / Dal 4 dicembre: giovedì 11.00-14.00. Il corso è organizzato in moduli e le lezioni saranno incentrate sul ricorso ai seguenti metodi: lezioni frontali, seminari in collaborazione con esperti e laboratori in aula su casi di studio. La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso a una prova scritta in modalità informatizzata sulla piattaforma d’Ateneo e-learning G@SL - Supporto all'attività didattica dei docenti. Sono previste 40 domande con risposte chiuse a modalità multipla esclusiva concernenti i contenuti del corso di insegnamento. La prova scritta ha una durata di 40 minuti. Una prova laboratoriale intermedia è riservata ai soli frequentanti. Testi di riferimento L'esame deve essere preparato sulle dispense e slide fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma E-learning. Link: https://fad.unich.it/course/view.php?id=3506 Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. Altre informazioni Il ricevimento studenti per chiarimenti e/o approfondimenti è effettuato il giovedì dalle 9.00 alle 11.00, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, Via dei Vestini 31 - 66100 Chieti. È possibile prendere appuntamenti tramite email: lu-ca.corchia@unich.it |
- Teacher: Luca Corchia