Preferenze di Visual Studio Code

La configurazione di default di Visual Studio Code, almeno in aula informatica, ha un paio di aspetti fastidiosi:

  1. la barra della finestra non consente di accedere facilmente all'elenco dei comandi, che va invece attivato con la combinazione Ctrl+Shift+P
  2. quando si preme il pulsante per eseguire un programma Python, il focus non va automaticamente sull finestra terminale: se vi dimenticate di cliccarci, tutto quello che scrivete pensando che sia l'input del programma viene invece inserito nella finestra col codice sorgente.

Oggi vedremo come modificare le preferenze di VS Code per sanare questi due problemi.

  1. Prima di tutto occorre lanciare il comando "Preferences: Open Settings" (vi ricordo che per lanciare un comando si preme la combinazione di tasti Ctrl+Shift+P, si inizia a digitare il nome del comando, e quando appare nel menù a tendina lo si seleziona).

  2. Appare la finestra di configurazione delle preferenze, che ha migliaia di parametri configurabili


  3. Potete divertirvi a esplorare tutte le preferenze che è possibile impostare, ma quelle che a noi interessano sono
    • Window → Title Bar Style. Il valore di defaultl è native, ma va impostato su custom.
    • Extensions → Python → Terminal: Focus After Lunch. Il valore di default è disattiva, ma va attivato

  4. Per arrivare a queste preferenze, o esplorate l'albero delle scelte cliccando sulle voci a sinistra, o digitate direttamente il nome della preferenza (per esempio, Title Bar Style) nel campo di ricerca in alto.

Esercizi

Esercizio 1

Impostate le preferenze di Visual Studio Code secondo quanto specificato sopra.

Esercizio 2

Modificare il programma che risolve l'Esercizio 9 della Lezione laboratorio del 2/10/2023 per visualizzare un messaggio di errore nel caso l'input inserito dall'utente è negativo.

Esercizio 3

Modificare ancora lo stesso programma per far sì che la parole "ore" e "minuti" siano correttamente declinate al singolare quando necessario. In altre parole, se l'input è 65, l'output deve essere "1 ora e 5 minuti", non "1 ore e 5 minuti".

Esercizio 4

Scrivere un programma che accetta una stringa in input e stampa:

  • il carattere centrale, se la lunghezza della stringa è dispari;
  • i due caratteri centrali, se la lunghezza della stringa è pari.

Suggerimento: per capire se un numero à pari o dispari, basta calcolare il resto della divisione per 2.

Esercizio 5

Scrivere un programma che calcola il prezzo di un pasto. Il programma chiede all'utente le portate consumate con 3 domande ("Hai mangiato il primo?", "Hai mangiato il secondo?", "Hai mangiato il contorno?") con possibili risposte "sì" o "no". I prezzi applicati sono:

  • primo € 3.50
  • secondo € 4.00
  • contorno € 2.50

Esercizio 6

Scrivere un programma per il gioco della morra cinese (carta-forbici-sasso). Il programma chiede all'utente la scelta dei due giocatori, che deve essere in entrambi i casi una lettera tra C, F o S. Il programma poi comunica il vincitore e il criterio per determinatre il vincitore: la carta avvolge il sasso, le forbici tagliano la carta, il sasso spezza le forbici oppure non c'è nessun vincitore. Il programma dovrà consentire ai giocatori di digitare lettere maiuscole o minuscole.

Esercizio 7

Estendere il programma dell'Esercizio 5 in modo che particolari combinazioni abbiano dei prezzi speciali:

  • menu (primo e secondo) € 6.50
  • menu completo (primo, secondo e contorno) € 8.00

Ultime modifiche: domenica, 17 dicembre 2023, 18:39