Esercizi

Svolgere i seguenti esercizi utilizzando il debugger di Visual Studio Code. Cercate  di usare il debugger per impratichirvi, anche nel caso vi accorgiate degli errori a colpi d'occhio.

Esercizio 1

Si consideri il programma vocali-bugged.py. In teoria, il programma dovrebbe prendere in input una stringa e stampare la stessa stringa ma con tutte le vocali in maiuscolo. Ad esempio, se l'utente immette Ciccio il programma dovrebbe stampare CIccIO. Purtroppo il programma non funziona. Utilizzare il debugger per esaminare il funzionamento del programma e scoprire gli errori.

Visto che il programma contiene due funzioni, potrebbe essere conveniente fare il debugging di una funzione alla volta. Sotto l'intestazione di ogni funzione trovate un commento con quello che la funzione dovrebbe fare, ma che non fa correttamente a causa di vari bug. Modificate il programma principale in modo da chiamare direttamente la funzione che volete controllare con degli argomenti a vostra scelta, e controllare se l'output è corretto. Ad esempio, se nel programma principale mettere l'istruzione print(vocale("a")) dovreste ottenere True come risultato... è quello che ottenete ? Quando avete individuato delle risposte non corrette della funziona, provate ad usare il debugger per capire quale è il problema e come correggerlo.

Ultime modifiche: lunedì, 18 novembre 2024, 11:35