Section outline

  • Scopo del corso è introdurre i concetti base della logica e della architettura hardware/software degli elaboratori. Il corso è pertanto suddiviso in due moduli: "Architettura e Sistemi Operativi" e "Logica". A sua volta, il modulo di "Architettura e Sistemi Operativi" è diviso in due canali, a seconda della lettera iniziale del cognome dello studente. Riassumendo si ha la seguente suddivisione:

    1. Architettura e Sistemi Operativi (3 CFU)
    2. Logica (3 CFU), prof. Gianluca Amato

    In questa pagina web trovate le informazioni generali sul corso e quelle specifiche del modulo di Logica. Per le informazioni sul modulo di Architettura e Sistemi Operativi, consultate i seguenti siti:

  • L'esame consiste principalmente in una prova scritta divisa in due parti, corrispondenti ai due moduli. Ognuna delle due parti viene valutata con un voto compreso tra 0 e 16, e il voto complessivo dello scritto è la somma dei due voti (31 e 32 contano come 30 e lode).  Le due parti hanno entrambe durata di un'ora e si svolgono una dopo l'altra. Perché l'esame sia sufficiente, però, non basta che il voto finale sia uguale o superiore a 18: è anche necessario che, per ognuna delle due parti, il voto sia pari almeno a 6. Di contro, se uno studente supera una delle due parti, può conservarne il voto anche per gli appelli successivi dello stesso anno accademico (ma non di quelli successivi).

    Oltre alla prova scritta, l'esame consiste in un eventuale colloquio orale che è obbligatorio a discrezione del docente, oppure facoltativo, su richiesta dello studente. Il voto della prova orale, che è anche il voto finale dell'esame, terrà conto del voto dello scritto, ma potrà essere sia superiore che inferiore ad esso.

    Studenti degli A.A. precedenti

    Per gli studenti degli a.a. precedenti valgono esattamente le stesse regole degli studenti dell'a.a. 2023/24, con l'aggiunta però di una terza prova con due esercizi per gli argomenti (come il Little Man Computer, l'HTML, etc...) che non sono presenti nel programma di quest'anno. Anche il voto della terza prova va da 0 a 16 con minimo 6. La somma delle tre prove (48) verrà poi riscalata a 33 (31, 32 e 33 contano come 30 e lode).

  • Quello che segue è il programma indicativo del modulo di logica.

    • Inferenze e ragionamenti (introduzione)
    • Logica proposizionale
      • Proposizioni semplici e composte
      • Connettivi vero-funzionali
      • Forme proposizionali
      • Tavole di verità delle forme proposizionali
      • Tautologie e contraddizioni
      • Equivalenza e conseguenza logica
      • Reti logiche
    • Logica dei predicati
      • Proposizioni semplici del 1° e del 2° tipo
      • Quantificatori
      • Formule ben formate
      • Sintassi e semantica formale della logica dei predicati
      • Equivalenza e conseguenza logica

    Il libro di testo

    Le lezioni seguono molto da vicino l'impostazione e i contenuti di questo testo. Le parti da studiare del libro vanno dall'introduzione fino al capitolo 5. 


    Ricevimento studenti

    Il corso sarà tenuto dal prof. Gianluca Amato. Il prof. Amato, oltre alla lezioni in aula e/o in laboratorio, è a disposizione degli studenti durante il proprio orario di ricevimento, per chiarire dubbi su qualunque aspetto, organizzativo o disciplinare, di questo insegnamento. È possibile recarsi al ricevimento studenti sia a titolo personale che in gruppo. Si rimanda alla pagina del profilo del docente per l'indicazione del giorno e orario del ricevimento studenti. È Inoltre possibile contattare il docente tramite email all'indirizzo: gianluca.amato@unich.it. Sempre per email è possibile fissare un appuntamento con il docente in alternativa all'orario di ricevimento standard.


    Modalità didattica

    Il corso si terrà in presenza tramite lezioni frontali in aula. Alcuni studenti con particolari requisiti potranno accedere alle lezioni in streaming e registrate, secondo quanto stabilito dal Senato Accademico dell'Ateneo nelle "Disposizioni sulle modalità di erogazione delle attività didattiche a.a. 2023/2024".


    Gli studenti che hanno diritto ad accedere alle lezioni on-line saranno inseriti automaticamente all'interno del team. Richieste estemporanee non saranno accettate.

  • 28/09/23: Introduzione al corso. Introduzione alla logica. Ragionamento deduttivo, induttivo e abduttivo. Logica proposizionale e dei predicati.
    05/10/23: (1 ora) Proposizioni semplice e composte. Variabili e funzioni proposizionali.
    12/10/23: Connettivi: negazione, congiunzione, disgiunzione, implicazione, doppia implicazione
    19/10/23: Esercitazione.
    26/10/23: Forme proposizionali. Tautologie, contraddizioni, ed equivalenza logica. Equivalenze logiche notevoli
    02/11/23: Equivalenze logiche che coinvolgono implicazione, doppia implicazione e disgiunzione esclusiva. Semplificazione algebrica delle f.p. Determinare una f.p. dalla sua tavola di verità.
    09/11/23: (1 ora) Basi di connettivi.
    16/11/23: Reti logiche. Conseguenza logica e correttezza delle regole di inferenza.
    23/11/23: La logica dei predicati. Interpretazioni.
    30/11/23: Formalizzazione della logica delle proposizioni.
    07/12/23: Formalizzazione della logica dei predicati.
    14/12/23: Equivalenze e conseguenze logiche notevoli nella logica dei predicati.
    21/12/23: Esercizi su logica delle proposizioni e dei predicati.